CUG Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, è un organismo aziendale composto da dipendenti comunali e da rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.
É costituito ai sensi dell’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001 come modificato dall’articolo 21 della Legge 183/2010.

Opera per garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne, nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, nell’accesso e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale e nella sicurezza sul lavoro. Promuove, inoltre, ogni iniziativa volta a conciliare vita privata/lavoro.
Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il “Comitato per le Pari Opportunità” e il “Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing”.

Con Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 14 del 26 marzo 2013 sono stati nominati i membri dell'attuale CUG dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Con Deliberazione della Giunta dell'Unione n. 23 del 24 maggio 2013 è stato approvato il Regolamento del Comitato unico di Garanzia quadriennale adottato dal CUG associato dell'Unione.

 

Ultimo aggiornamento: 13/04/2017